Silencio

da Mulholland Drive, di David Lynch, 2001

4 commenti

  1. LVDC (il cui vero nome è Aristarco) · · Rispondi

    Capolavoro assoluto di David Lynch.

  2. francescaprea · · Rispondi

    …..preferisco “strade perdute”!!!!

  3. LVDC (il cui vero nome è Aristarco) · · Rispondi

    Anche io ero convinto della stessa cosa, quando vidi per la prima volta “Mulholland Drive”. Effettivamente, l’estasi visiva di “Strade perdute” è ineguagliabile. Però, alla terza visione, ho concluso che, almeno secondo me, “Mulholland Drive” è un film perfetto, elemento che manca a “Lost Highways”. Innanzitutto, può vantare una trama lineare e precisa che, se ben sviscerata, può essere facilmente intesa. E inoltre ci sono tutta una serie di corréspondances che rappresentano un unicum nell’opera omnia di Lynch, il quale, come sai, ha abituato i propri spettatori a film quantomeno immediati (nella fruizione, mi riferisco, non nella preparazione). E, comunque, anche qui ci sono tanti elementi e scene che ricordano il film del ’97, come il cowboy nel corral, che praticamente è il sosia (spirituale, non figurativo) dell’uomo con la telecamera. Ed anche scene parallele: quella proposta qui del club “Silencio” ricorda un po’ il climax (dove appare anche Marilyn Manson) che si conclude con la carrellata nel corridoio dell’albergo (su note dei Rammstein, se non erro). La scena sulla spiaggia di “Strade perdute”, naturalmente, è inarrivabile. Mi farebbe piacere se dicessi la tua in proposito.

  4. LVDC (il cui vero nome è Aristarco) · · Rispondi

    Mi avrebbe fatto piacere, ma a quanto pare non ti sono sembrato all’altezza. I miei ossequi.

Rispondi

